A Carnevale ogni scherzo vale.

Che poi cosa voglia dire davvero non si è mai capito.

Siamo davvero sicuri che gli altri – e noi per primi – siano pronti ad accettare tutti gli scherzi? Di permalose/i ne ho conosciuti tanti, di gente che è pronta a scherzare solo sui tuoi problemi – e questa è davvero una categoria che odio – ne è pieno il mondo, mentre quelli che non si prendono troppo sul serio sono sempre in minoranza. Per non parlare di quelli che se gli tiri un pò di coriandoli si offendono come se li avessitirato addosso una secchiata di acqua.

Che a me i coriandoli e le stelle filanti piacciono solo all’aria aperta, anche se non so come mai spesso non riesco a soffiare le stelle filanti alla prima e devo sempre scalzare il primo pezzetto con un dito.

Forse anche questo è un problema generazionale.

Da piccola ricordo che non mi piaceva molto questo periodo, forse perchè mia mamma mi tirava i capelli più sù del solito e mi vestiva sempre da principessa, io che di principessa non ho mai avuto molto. E poi se ci penso io le principesse non le ho mai amate, se dovevo guardare un cartone preferivo Ufo Robot o Lady Oscar.

Avrei voluto essere mio fratello che si vestiva da mostro o da pirata e invece io ero sempre o Biancaneve o una Fatina e con quella bacchetta mi arrabbiavo perchè le magie non mi venivano mai. Una volta sono riuscita a vestirmi da piccola indiana.

Poi diventi adolescente e non ti mascheri, sino a quando auna festa decidi che potresti essere carina nei panni di Ape Maia… e ad essere sincera ricordo di essermi sentita molto a mio agio, un pò sbarazzina e un pò ammiccante.

Poi diventi mamma ed ecco che il Carnevale con le sue maschere torna fuori. Maschere di supereroi, stelle filanti e coriandoli… e le stelle filanti e i coriandoli sembrano trasformarsi in fili argentati e petali di girasole.

Guardi tuo figlio correre, ridere e giocare con gli altri bambini vestito da supereroe e ti dici con semplicità e franchezza che il vero scherzo che vale è questo: l’amore che provi per lui, per lui che come un supereroe è piombato nella tua vita e l’ha resa lo scherzo più divertente che potessi immaginare.

IMG_5316

IMG_5290

1507814_630692400301034_1211273654_n

FacebookTwitterGoogle+PinterestBlogger PostCondividi