Il fascino dei paesi del Nord Europa.

Il fascino che solo le storie di donne e mamme sembrano avere.

Il fascino di un abbigliamento, anche per maschietti, minimal ma di forte impatto.

Questo è quello che mi ha trasmesso Kressina quando ho deciso di ripartire con la rubrica Fashion Kids.

E così ho scritto a Valentina che, insieme a Johanna, hanno creato questo brand di ispirazione scandinava.

Kressina nasce in un momento particolare della nostra vita quando abbiamo potuto unire le nostre capacità professionali, le nostre esperienze di mamme lavoratrici e le nostre vicende personali per dar vita a al nostro sogno nel cassetto. Dopo anni a lavorare nel mondo della moda abbiamo maturato un’idea “diversa” del fashion per il bambino: comodità, risparmio, basso impatto ambientale, rispetto della salute dei bambini e del mondo in cui viviamo… dopo essere diventate mamme, abbiamo capito fino in fondo l’importanza di un modo di vestire che non sia costrittivo e che rispetti il diritto sacrosanto dei bambini di giocare e sporcarsi in libertà senza che la mamma impazzisca tutte le volte… Ci piace più che tutto l’idea che i bambini possano essere se stessi e piacere a se stessi durante i loro primi anni di vita: comodità e tanti tantissimi colori! E in questo, il mondo scandinavo ci ha davvero dato una mano“!!!!

D. Raccontaci qualcosa in più di voi.

R. “Io e Johanna siamo due amiche, due donne, due mamme che si sono conosciute nell’ agenzia di comunicazione dove ambedue avevano avuto il loro primo impiego. Nonostante il nostro diverso destino in ambito lavorativo e personale, siamo rimaste sempre in contatto, accomunate dalla passione per il mondo scandinavo e, ancor di più dopo la nascita dei figli, per le soluzioni del mondo scandinavo così moms- kids friendly“.

D. Oggi Kressina è disponibile soltanto on-line. Che caratteristiche hanno le vostre creazioni?

R. “I nostri prodotti sono comodi e pratici: i bambini hanno bisogno di muoversi e di sporcarsi e le mamme devono poter lavare tutto in lavatrice!I tessuti sono morbidissimi…

Si tratta di una produzione artigianale: noi partecipiamo personalmente a ogni fase della produzione.

I nostri abiti durano tantissimo perchè sono fatti per modellarsi e crescere insieme ai bambini. Inoltre i tessuti sono resistentissimi.

Usiamo tessuti biologici GOTS che garantiscono il rispetto degli standard qualitativi di produzione del tessile biologico su tutta la filiera, certificano che siano rispettati i diritti dei lavoratori coinvolti e che ogni fase di produzione segua le linee guida per la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Le stoffe che utilizziamo piacciono ai bambini“.

D. Perchè una mamma dovrebbe scegliere i vostri prodotti rispetti ad altri biologici?

R. “Perchè ogni capo Kressina è stato creato pensando ai nostri figli… anche loro li indossano! Limitiamo lo spreco e l’impatto ambientale: la produzione e la colorazione dei nostri tessuti è realizzata pensando all’ambiente e al rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti in tutta la filiera. Perché non cercare di lasciare un mondo migliore ai nostri figli“?

Pantaloni, loop, cappelli e bavaglini: questi gli oggetti che compongono il nucleo di questa piccola collezione di lancio del marchio Kressina.
Semplici, è vero, essenziali, è vero… sono le fantasie ridanciane, delicate e avventurose a dominare questa mini-linea che strizza l’occhio ai bambini: pesci del profondo blu, balene placide e sorridenti, distese di alberi e di margherite, indiani e cowboy che scorrazzano, scooter e panda tutti in fila pronti per essere raccontati e indossati. I colori accesi e vivaci, i disegni espressivi delle stoffe parlano e giocano con i piccoli che li indosseranno.
I cappelli sono leggeri ma coprono fino alle orecchie, i bavagli proteggono dalla saliva specialmente durante la dentizione e sono bellissimi da portare anche fuori, le sciarpe loop coprono il collo nei giorni di vento ma non ostacolano le capriole e le corse, i pantaloni seguono il movimento dei piccoli, assecondano la presenza del pannolino ingombrante e crescono insieme a loro (per almeno un anno e mezzo!).

E voi che mi dite? Vi piace questo stile?

giardino-1

kressina-2

kressina

scooter-1

FacebookTwitterGoogle+PinterestBlogger PostCondividi